Pneumatici

Sostituzione, verifica e vendita pneumatici a Moruzzo

Confrontate i nostri prezzi! Nella nostra officina di Moruzzo potete approfittare della vendita di pneumatici Pirelli, Nokian e altre marche, sia invernali che estivi, cerchi in acciaio e in lega. Possiamo ricoverare i vostri pneumatici nelle stagioni di inutilizzo. Il montaggio e l'equilibratura vengono effettuati nella nostra officina: venite a trovarci in via Via Divisione Julia 3/1 per richiedere i servizi.
Per informazioni

Utilizzo degli pneumatici invernali

I sinonimi per identificare gli pneumatici invernali sono molti: gomme termiche, pneumatici lamellari o gomme da neve. Il termine “invernali”, tuttavia, focalizza l’attenzione su un aspetto fondamentale: a temperature inferiori ai 7 °C, un’auto dotata di questo tipo di coperture può contare sempre (quindi anche con il sole e con la pioggia) su un livello superiore di aderenza con il terreno, non solo in presenza di neve e ghiaccio. 

La legge 120 del 29 luglio 2010 ha favorito nell’art. 6 del Codice della strada un cambio di mentalità, abbandonando la precedente denominazione “pneumatici da neve” a favore di “pneumatici invernali” e includendoli nella categoria dei “mezzi antisdrucciolevoli” assieme alle catene da neve. L’obiettivo è rendere la sostituzione del treno di gomme d’inverno un gesto naturale. 
La maggiore sicurezza di marcia degli invernali si deve alle proprietà della mescola a base di silice, alla struttura specifica della carcassa e al disegno del battistrada, caratterizzato da incavi più profondi e da “lamelle” che, su fondi innevati, trattengono uno strato di neve sulla ruota e sfruttano così il fenomeno fisico per cui l’attrito neve-neve è superiore a quello gomma-neve.

Caratteristiche degli pneumatici

Le caratteristiche dello pneumatico, identificate da numeri e lettere, sono riportare sul fianco. Con la vendita degli pneumatici è indispensabile, per la sicurezza del veicolo, controllare la corrispondenza tra le sigle dello pneumatico e quelle contenute nella carta di circolazione.
  • 185 = larghezza in mm da fianco a fianco;
  • /60 = serie o rapporto tra altezza e larghezza;
  • R = struttura radiale;
  • 14 = diametro del cerchio misurato in pollici;
  • 82 = codice di carico;
  • V = indice di velocità;
  • M+S = pneumatico da neve;
  • MXL = tipo di scultura.
  • Tubertype = copertura che richiede la camera d'aria;
  • Reinforced = copertura a struttura irrobustita.
new_icons-2
Richiedete la nostra assistenza tramite il modulo di contatto online
Share by: